L’Europa è stata identificata dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) come una delle aree più esposte ai cambiamenti climatici (IPCC, 2014). L’Europa meridionale, e in particolare il bacino del Mediterraneo, sarà l’area più colpita dai mutamenti del clima a livello globale.
La Lombardia, per le sue caratteristiche geografiche, territoriali e socio-economiche, presenta una grande vulnerabilità agli effetti del cambiamento climatico. La regione, con aree montagnose e valli fluviali largamente urbanizzate, è, e sarà sempre più sottoposta a condizioni meteorologiche estreme. In questo scenario, in particolare l’Area Metropolitana di Milano, è esposta al rischio inondazioni, sia per il previsto innalzamento della portata massima dei fiumi Seveso, Lambro e Olona sia per l’impermeabilità del suolo urbano.
Il progetto, co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, ha preso avvio nel settembre 2018 e si è chiuso a fine settembre 2021 con un budget totale di 1.306.000 € di cui 670.000 € di contributo EU.