Per un pubblico generale sono stati realizzati 7 seminari tematici dedicati a spiegare l’emergenza climatica, il concetto di adattamento climatico e le NBS. I primi sono stati realizzati in presenza, mentre da marzo 2020, data la situazione COVID-19, si è optato per la realizzazione nella modalità webinar. Agli eventi hanno partecipato oltre 300 persone.
Divulgazione, formazione e trasferibilità
Seminari tematici
COMUNICAZIONE
Gli effetti del cambiamento climatico possono essere contrastati da comuni e cittadini con una serie di regole sulle misure di “resilienza” al maggior numero di target, utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione necessari, non solo i media tradizionali, ma anche i social network.
Contest fotografico
Il contest “PhotoAdapt – Gli impatti dei cambiamenti climatici nella Città Metropolitana di Milano” ha cercato di promuovere la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici nel territorio della Città Metropolitana Milanese e la consapevolezza della necessità di azioni urgenti per affrontarli.
Gli scatti in concorso dovevano documentare e divulgare gli effetti del clima che cambia sul nostro ambiente e sulla nostra società. Al concorso hanno partecipato 14 concorrenti con 26 fotografie premiate in occasione dell’evento di chiusura il 28 settembre 2021.
Training tecnici
Sono state organizzate 4 sessioni di formazione per tecnici nei mesi di giugno 2020, febbraio e marzo 2021 sulla vulnerabilità climatica e le misure di adattamento con NBS. I documenti tecnici e informativi sono disponibili sulla piattaforma pubblica MetroAdapt. Sono state inoltre organizzate 2 visite guidate ai cantieri degli interventi di Masate e di Solaro, utili alla messa a confronto tra i tecnici delle Amministrazioni locali e per la esemplificazione della realizzabilità degli interventi.
LINEE GUIDA
Sono state redatte alcune semplici linee guida utili alla realizzazione di Sistemi di Drenaggio sostenibile attraverso le Nature Based Solutions. Un primo set di linee guida fornisce un supporto alle opportunità e modalità di finanziamento delle NBS attraverso diversi strumenti di livello locale, sovralocale e nazionale.
Un secondo set di linee guida riguarda invece gli standard tecnici di riferimento per la realizzazione di opere che impiegano le NBS.
COINVOLGIMENTO DEI CONTRATTI
DI FIUME DI REGIONE LOMBARDIA
Il progetto LIFE Metro Adapt, tramite Città Metropolitana e Legambiente Lombardia, ha interloquito ufficialmente con il coordinamento dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia condividendo gli strumenti elaborati e i progetti pilota realizzati che sono stati poi inviati ai sottoscrittori dei singoli Contratti.
SPETTACOLI TEATRALI
Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti e rappresenta un’urgenza su cui è necessario riflettere e agire. Anche attraverso l’arte. 8 performances dello spettacolo teatrale “Pale Blu Dot” sono state rappresentate fisicamente in 6 teatri dell’area metropolitana di Milano (Cormano, Parabiago, Paullo, Cesano Boscone, Gorgonzola e Milano) e 1 da remoto tramite il live streaming di Youtube. Lo spettacolo “Gli Alberi Ballano” è stato messo in scena a distanza per le scuole il 3 giugno 2021 durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente e ha visto la partecipazione di circa 700 studenti connessi.
CONFRONTO E CONDIVISIONE CON
CIRCOLI DI LEGAMBIENTE A LIVELLO
NAZIONALE E INTERREGIONALE
Legambiente ha organizzato 2 momenti di lavoro con i circoli delle città metropolitane di Bologna e Firenze che si sono svolti da remoto ed hanno coinvolto circa una 50ina di persone interessate. Il progetto LIFE Metro Adapt è stato inoltre presentato all’interno del gruppo di lavoro tematico “Lotta alla crisi climatica” durante l’Assemblea nazionale dei circoli di Legambiente che si è tenuta on line il 26 ottobre 2020 alla presenza di oltre 200 soci collegati da tutta Italia.
SOCIAL NETWORK E NEWSLETTER
Per mantenere aggiornati gli stakeholder e il pubblico in generale sugli sviluppi del progetto e sulle notizie rilevanti relative ai cambiamenti climatici e alla resilienza urbana, sono stati sviluppati canali alternativi come i social media e una newsletter del progetto.
- Più di 770 follower nei differenti social media
- Sito web online dal 2018
- Numero di utenti/visitors dal 2018 217.285
- Numero di visite uniche dal 2018 28.432
- Iscritti alla newsletter 1000
- Newsletter inviate 8
Durante il progetto sono stati registrati 8 video informativi in inglese e italiano con grafici, interviste, casi studio e azioni progettuali. 1 video didattico per studenti e attività scolastiche.
NETWORKING INTERNAZIONALE
Nell’ottica di creare sinergie tra il progetto e il panorama europeo e di massimizzare l’impatto delle attività di disseminazione, Metro Adapt ha partecipato a numerosi eventi internazionali che rappresentano momenti importanti di networking, per uno scambio di esperienze e conoscenze di alto livello promuovendo la replicabilità delle buone pratiche generate dal progetto, grazie alla partecipazione di stakeholder provenienti da tutto il mondo. In particolare: la Settimana Europea delle Regioni e delle Città, la Settimana Verde Europea con tre webinar sull’adattamento delle città al clima che cambia e le NBS e ha preso parte al dibattito sui cambiamenti climatici nell’ambito dell’iniziativa All4Climate-Italia 2021 in vista della Pre-Cop26 ospitata a Milano. Infine durante il “Nature of Cities Festival” ha avuto visibilità a livello globale grazie all’organizzazione di workshop tematici e una visita virtuale agli interventi pilota realizzati per il progetto nella città metropolitana di Milano.
MANIFESTO DI ADATTAMENTO DEI CIRCOLI
DI LEGAMBIENTE
Il Manifesto è il risultato della sensibilità e del lavoro che Legambiente compie da anni nei diversi territori e fra questi in quello della Città Metropolitana di Milano. Ma raccoglie anche le preoccupazioni dei cittadini singoli o di altre associazioni che richiedono un forte impegno alle istituzioni locali che, pur lavorando sul tema del clima da tempo, necessitano di fare senz’altro passi più decisi. Il manifesto rappresenta l’impegno, da parte dei circoli territoriali di Legambiente, a diffondere la tematica sempre più sul territorio e a mantenere un impegno vigile e costante verso le istituzioni. Il manifesto è stato inviato ai 26 circoli di cui 10 hanno già sottoscritto l’impegno.
I NOSTRI VIDEO
Il progetto LIFE Metro Adapt ha documentato le numerose attività svolte e i risultati ottenuti attraverso una serie di video che spiegano al meglio alcuni punti salienti del progetto. Non perderteli!